Descrizione

L’obiettivo del 1º C. D. “De Amicis” di Trani è quello di rafforzare la cultura dell’inclusione per garantire a ciascun alunno il pieno successo scolastico. I destinatari dell’intervento a favore dell’inclusione scolastica sono tutti gli alunni, compresi quelli con Bisogni Educativi Speciali che manifestino disabilità; disturbispecifici di apprendimento e/o svantaggio socio-economico, svantaggio linguistico e/o culturale.

L’istituzione scolastica si propone di:
- accogliere ed ascoltare i bisogni educativi di ciascuno e di valorizzarne le potenzialità;creare un ambiente sereno; sostenere l’apprendimento mettendo in campo modalità educative e didattiche funzionali ai diversi bisogni; coniugare una progettazione didattico/educativa con specifiche metodologie e innovativi dispositivi pedagogici, necessari a realizzare interventi individualizzati e personalizzati rispetto all’eterogeneità degli alunni;
- promuovere il funzionamento della rete inter-istituzionale che permette il confronto e l’integrazione delle diverse specificità professionali interne ed esterne alla scuola: insegnanti, famiglie, agenzie territoriali e servizi sociali e sanitari.

Decreto di costituzione del Gruppo di Lavoro sull'Inclusione